Tecniche di vendita: 4 errori da non commettere, MAI!

TECNICHE-DI-VENDITA (1)

Tecniche di vendita: riflettendo sulla customer care ti sveliamo i 5 errori da non commettere MAI nella fase cruciale del primo approccio al cliente e nel corso della shopping experience.

Cosa significa, essere un venditore? Interagire con i clienti in maniera corretta in modo da concludere la vendita di un prodotto e ottenere la soddisfazione e la fiducia da parte del cliente stesso.

Molto spesso però la differenza tra teoria e pratica è abissale e non è poi così semplice essere un buon venditore, comunicare nel modo corretto e avere nelle tasche le tecniche di vendita giuste.

Soprattutto alla luce del fatto che oggi l’acquirente non solo può contare su un’offerta potenzialmente illimitata sul web, ma è anche è molto più esigente, avendo un bagaglio di conoscenze che prima non possedeva.

Se sei finito su questo articolo, forse anche tu ti sei chiesto: “ma dov’è che sbaglio?”

Siamo pronti per raccontarti 4 errori da non commettere mai nella fase di vendita!

TECNICHE DI VENDITA

1.VOLER VENDERE TUTTO A TUTTI!

É errore comune pensare che puntando su un bacino più ampio le chance di vendita aumentino esponenzialmente. SBAGLIATO!

Il primo errore è proprio questo: generalizzare, senza riconoscere il proprio target di riferimento.

Cosa fare? Ricorda, non è tanto importante la quantità della vendita quanto piuttosto la qualità. Devi identificare il tuo target di riferimento così da offrire prodotti realmente utili e pertinenti alla ricerca dei tuoi clienti.

2. DISTURBARE IL CLIENTE

Intrometterti con prepotenza nella vite dei tuoi possibili clienti e stressarli di continuo sperando che alla fine cedano, è uno degli errori più gravi che puoi commettere.

Hai mai sentito parlare di inbound marketing o permission marketing?

Il tuo obiettivo deve essere diventare un  vero e proprio generatore di valore: offri qualcosa in più, racconta il tuo plus, attrai naturalmente i clienti grazie a contenuti interessanti e di qualità.

3. TECNICHE DI VENDITA: AVERE FRETTA

Cerchi di chiudere la vendita nel più breve tempo possibile? Fidati, non è la strada giusta! Prova infatti a rispondere a questa domanda: quanti di quei clienti ai quali sei riuscito a vendere in modo così freddo e frettoloso, poi sono diventati clienti fedeli nel tempo?

Noi già conosciamo la risposta, e tu? Conquistali davvero,  emozionali, dai loro qualcosa in più del prodotto/servizio in vendita.

4. …E LA FIDUCIA?

Non c’è business senza fiducia! Nessuno meglio di noi può assicurarvelo!

Ottenere la trust del cliente è diventata uno degli obiettivi più complessi da raggungere. Sai perchè?Perché oggi l’offerta è troppa, fare sbagli è sempre più semplice e le persone tendono a non fidarsu più! La fiducia e la stima vanno conquistate con onestà attraverso prove tangibili e concrete del tuo lavoro. Devi dimostrare di essere un esperto del tuo settore.

Vuoi saperne di più? Segui il calendario dei nostri corsi, il prossimo in programma il 30 Settembre, sarà tutto incentrato sulla CUSTOMER CARE. Leggi di più qui!