Comunicare efficacemente? É possibile, scopri come nei nostri consigli

comunicare-efficacemente-2

Vuoi scoprire i segreti per comunicare efficacemente? Ecco dei semplici accorgimenti per migliorare qualsiasi conversazione in meno di 4 minuti (giusto il tempo di leggere questo articolo!).

Non si può non comunicare. É questo il primo assioma della comunicazione elaborato dalla scuola di Palo Alto.  Verissimo, la non-comunicazione infatti è impossibile, perché qualsiasi comportamento comunica qualcosa di noi ed è impossibile avere un non-comportamento.

comunicare efficacemente

Ma ti sei mai chiesto in che modo comunichi con il mondo esterno? Lo fai davvero nel modo più giusto?

Iniziamo con un test velocissimo, rispondi a queste due domande:

  • Quando ti trovi in una conversazione con una persona appena conosciuta, ti senti impacciato senza idea alcuna sugli argomenti da trattare?
  • Hai spesso l’impressione che le tue conversazioni rimangano in superficie e senza riuscire ad entrare davvero in contatto con le persone?

Se la risposta a queste domande è affermativa e almeno una volta ti sei trovato nelle situazioni che abbiamo descritto sopra, allora resta qui e continua a leggere.

Scopriamo insieme alcune tecniche per imparare a comunicare efficacemente!

L’importanza di un PERCHÉ!

Comunicare efficacemente non è un gioco da ragazzi…ma da bambini!

Propio come fanno i più piccoli in cerca di risposte, una delle modalità migliori per portare la conversazione ad un livello di profondità maggiore è quella di utilizzare il “perchè”.

Il “Perché”, infatti,  può migliorare di molto le nostre conversazioni: se non vuoi limitarti a delle chiacchierate superficiali  dimostra sincera curiosità nei confronti del tuo interlocutore: chiedi il perché delle sue risposte.

comunicare efficacemente

Curiosità Q.B

Non sempre le conversazioni tra persone sono un vero scambio coinvolgente; capita, invece, di frequente che finiscano per assomigliare ad una gara: sulla linea di partenza tutti gli interlocutori in attesa del loro turno, e mentre pensano a  qualcosa di intelligente e brillante da dire,  di fatto ignorano quello che stanno dicendo gli altri.

Impara invece ad essere curioso: dopo aver posto una domanda, ascolta la risposta con sincera attenzione. Ti sorprenderai di quante nuove cose puoi scoprire e questo farà nascere in te nuovi interrogativi, rendendo la conversazione divertente e mai noiosa.

Vuoi imparare a parlare in pubblico: segui i nostri 10 consigli.

C’era una volta…Fatti raccontare una storia

Hai mai pensato che un modo per comunicare efficacemente possa essere quello di permettere ai tuoi interlocutori di raccontarti una storia? La loro storia, ovviamente!

Raccontare storie è quanto di più naturale esista per ogni essere umano: farlo ci mette a nostro agio e crea empatia con le persone con cui stiamo dialogando.

Ascoltare la storia di chi hai di fronte può inoltre essere un modo per creare spunti per nuovi argomenti ampliando sempre più la conversazione e rendendola davvero interessante.

Speriamo che questi piccoli consigli pratici  ti aiutino davvero ad avere conversazioni più ricche e coinvolgenti! Raccontaci nei commenti quali sono i tuoi”trucchi” e le tue tecniche per comunicare efficacemente.