Public speaking in agenda? Il look perfetto del relatore

COME-VESTIRE-COVER-min

Come vestire quando si ha in programma un public speaking: avete mai pensato che esistono alcune occasioni (anche e soprattutto professionali) in cui l’apparenza e il modo estetico di porsi potrebbero influire sulle reazioni che scaturite?

Un public speaking vincente è il risultato della cura di diversi dettagli sia tecnici, sia estetici, che comprendono anche la scelta di un abbigliamento capace di comunicare un messaggio, attraverso il linguaggio non verbale e paraverbale, che sia in linea con voi, la vostra posizione e il contesto in cui vi trovate.

Ecco quindi qualche piccolo consiglio su come vestire per parlare in pubblico: 4 tips dedicate a chi vuole che anche il look possa diventare un espediente per migliorare il personal branding e l’efficacia dell’interazione con l’uditorio.

come vestire

1.Vestirsi come la platea

A dettare lo stile del look non saranno solamente i vostri gusti, ma nel caso di un public speaking, sarà piuttosto la tipologia di contesto in cui vi apprestate a parlare. Come vestire per parlare in pubblico? Inizia valutando dove vi trovate e a chi vi rivolgerete.

Ad occasione ufficiale, corrisponde look ufficiale, serio ed elegante, per occasioni informali sarà meglio optare per outfit più rilassati, e così via.

Ricordate: in questi casi l’abbigliamento sarà il primissimo segnale della vostra credibilità.

2. Come vestire per parlare in pubblico: sentitevi a vostro agio

Se anche l’abbigliamento contribuirà a farvi sentire a vostro agio, ispirerete fiducia e il vostro pubblico sarà spontaneamente portato a seguirvi con maggiore attenzione.

Per questo non scegliete capi scomodi, troppo stretti o che non avete mai indossato. No ad abbinamenti audaci, dettagli sopra le righe o look eccessivamente originali. Fate particolare attenzione alle calzature: devono permettervi movimenti fluidi e la giusta andatura.

come vestirsi

3.  Solo colori che valorizzano

Anche la scelta cromatica giusta potrebbe rivelarsi una carta vincente per il vostro public speaking. Come selezionare la vostra palette?

a. Scegliete quei colori che vi donano e vi stanno bene e se avete dubbi sugli accostamenti optate per look tinta unita.

b. No a nuance troppo accese e vitaminiche, potrebbero distogliere l’attenzione dal vostro discorso.

c. Puntate comunque su colori decisi: no a tutti quei colori-non-colori o dalle sfumature eccessivamente leggere.

4. Attenzione agli accessori (giusti!)

Un accessorio da inserire nel vostro look può essere quel dettaglio personale che racconta qualcosa in più su di voi. Ma fate attenzione a non esagerare. Quando si parla davanti a un pubblico è essenziale che gli accessori non siano troppo vistosi e ingombranti, per evitare di distogliere l’attenzione dal linguaggio del corpo.

Se  siamo riusciti a chiarire i vostri dubbi su come vestire per parlare in pubblico, allora potrebbe essere il momento per concentrarsi su altri aspetti del public speaking davvero fondamentali. Scopri come possiamo aiutarti e a quando il nostro prossimo corso dedicato.