Vacanze, istruzioni pratiche per riposare e ricaricarsi

COME-RIPOSARE

Ferie già iniziate? Vi sveliamo come riposare in vacanza e riuscire a ricarica le energie prima del rientro a lavoro!

Back Office! Un’esclamazione che sembra davvero lontana: sole, mare, vacanza e settembre è ancora un miraggio, una parola (e un mese) che sembrano ancora troppo distanti perchè siano una reale preoccupazione.

Qualunque sia il momento in cui dovrete tornare dietro la scrivania, queste sono le settimana in cui è necessario pensare al riposo. Ma siete certi di riuscire a staccare davvero la spina?

Non basta andare in vacanza. Non basta partire. Bisogna sapersi fermare e godere appieno i benefici per la mente di un periodo di meritato riposo.

come riposare in vacanza

Come evitare di tornare dalle vacanze più stanchi di quando siamo partiti e trasformare il periodo di sospensione dagli impegni di lavoro in un’opportunità per cambiare il proprio stile di vita?

Poter scegliere

Una delle regole dei periodi di vacanza è riuscire ad uscire dall’ottica del “devo fare” ed abbracciare invece la modalità del “voglio fare“. Rilassarsi è qualcosa di soggettivo, per alcuni significa fare lunghe, impegnative e faticose passeggiate in montagna, per altri invece vuol dire restare sdraiati tutto il giorno dedicandosi ad un buon libro o al dolce far niente.

Il nostro consiglio: in vacanza sentitevi liberi di SCEGLIERE come trascorrere il vostro tempo.

Come riposare in vacanza: cambiare ritmo

Le vacanze sono il momento ideale per cambiare: ritmo, abitudini e modo di pensare. Iniziate con il riposare, dormite più spesso e nei momenti giusti della giornata. Sapevate che uno dei meccanismi che ci impedisce di riposarci in vacanza è che non riusciamo a fermare la nostra mente, pensando di continuo al futuro e al passato? Bloccate questa abitudine e addestrate la vostra mente a concentrasi solo sul presente. Ecco insomma come riposare in vacanza!

Nessun aspettativa!

Molto spesso pensiamo di fare in vacanza tutto quello che non si è riusciti a fare durante l’anno. Ma è una trappola. La maggior parte delle persone vive con il motto «avere, fare, essere», cioè quando avremo una cosa (più tempo, più denaro, amore, ecc.) potremo finalmente fare qualcos’altro. Ciò ci permetterà di essere più felici.  Sbagliato! Non cadete in tentazione, soprattutto in vacanza!

come riposare in vacanza

Rientro soft

Non è una buona idea quella di tornare a casa dalle ferie proprio il primo giorno di lavoro: lo stressa da rientro sarà dietro l’angolo!

Molto meglio organizzare un ritorno lento per poter riprendere contatto con la realtà, con la propria casa, iniziare a riorganizzare le giornate e gli impegni: tornerete al lavoro ancora immersi nel sano ritmo vacanziero, meglio se con la mente rivolta già verso la prossima vacanza, magari un weekend fuori porta.

Capito come riposare in vacanza? Allora è il momento di godervi le meritate ferie! Ci vediamo a Settembre.