Public Speaking: la guida definitiva. 10 Consigli per imparare a parlare in pubblico

COME-PARLARE-IN-PUBBLICO (1)

Come parlare in pubblico? La guida definitiva Cieffe Style perchè i tuoi public speaking siano davvero efficaci: 10 consigli. Prendi nota!

Se un tempo saper parlare in pubblico ed incantare le folle era un vero valore aggiunto, oggi è un asset indispensabile.

Nell’era della comunicazione, tutte le informazioni passano attraverso un corretto modo di divulgarle all’esterno: la capacità di saper trasmettere informazioni, di saper coinvolgere gli interlocutori e di saper lasciare il segno con i propri discorsi non è più un opzione.

Se ti stai chiedendo come parlare in pubblico in modo efficace, sei nel posto giusto. Continua a leggere l’articolo per saperne di più.

Cos’è il public speaking?

Il public speaking è la capacità di porsi in modo efficace di fronte a chi ci ascolta, ma non solo, è anche la capacità di condurre delle presentazioni efficaci. Parlare in pubblico è un’attività pratica che richiede esercizio e riscontri continui, una capacità che non si sviluppa in maniera autonoma e velocemente, ha bisogno di studio e tantissima pratica.

In questa guida ti diamo 10 consigli preziosi per iniziare ad allenare la tua capacità di public speaking e capire quali sono le tecniche da tenere a mente se davvero vuoi imparare come parlare in pubblico.

1.Studia il tuo pubblico

Chi sono le persone a cui ti rivolgerai? Qual è il loro background? Cosa gli piace?  La prima regola d’oro del public speaking è: conosci il la tua audience. 

Tutto, dal tone of voice, all’obbiettivo, passando per la gestualità, cambieranno in base al pubblico a cui ti rivolgi.

2. Trova il tuo stile personale

Lo stile e la modalità del tuo discorso dovranno adattarsi all’evento, al luogo o al contesto in cui ti accingi a tenere il tuo speech. Ad esempio, ci sono occasioni in cui potrai leggere la tua presentazione, altre in cui avrai un supporto visivo importante come la proiezione di slide e altre ancora dove invece potrai fare affidamento solo sulla tua memoria e sulla tua capacità di tenere viva l’attenzione.

3. Come parlare in pubblico: ESERCITATI!

L’esercizio è la chiave del successo quando si parlare di public speaking. Prepara il tuo discorso con largo anticipo e concediti il giusto tempo per “provarlo”, prima da solo (magari difronte allo specchio) e poi con una piccola audience che si presti.

Ascoltare i loro feedback ti servirà per capire se il tuo discorso è davvero efficace!

Se hai un determinato tempo a tua disposizione, non dimenticare di attivare il cronometro e imparare a utilizzarlo tutto e a non eccedere. Ma…

4. Procedi lentamente

Affinché il tuo speech sia efficace e soprattutto perché le tue parole riescano a lasciare il segno: parla lentamente. Prenditi il tempo necessario, scandisci bene ogni parola. Anche se l’adrenalina del momento ti porterà a correre, non cadere in tentazione. Rallenta!

5. Elementi di disturbo

Se credi che il tuo discorso procederà senza intoppi, interruzioni o contrattempi, forse ancora non hai mai parlato in pubblico! Molto probabilmente sarai interrotto da domande, distratto da rumori di sottofondo e disturbato da problemi tecnici.

Il nostro consiglio? Esercitati a gestire le distrazioni: accendi la TV o la radio e cimentati nella tua performance.

6. Contatto visivo

Stabilire un contatto visivo con il tuo pubblico è di fondamentale importanza per il successo del tuo public speaking.

Guarda le persone negli occhi e non limitarti a quelli seduti nelle prime file: in questo modo aumenterai la partecipazione e farai sentire tutti davvero coinvolti.

come parlare in pubblico

7. Come parlare in pubblico: devi essere preparato

Perfino il maestro dell’ars oratoria, Cicerone, sosteneva che per poter parlare in pubblico ed essere un buon oratore è prima di tutto importante, conoscere la materia di cui si tratta.

Avere padronanza dell’argomento ti permetterà di essere più sicuro di te e rispondere con prontezza a domande e dubbi sollevati.

8. Parti con “la frase” giusta

Un giusto incipit può rivelarsi la carta vincente per il tuo public speaking. Non sai da dove iniziare? Ecco qualche spunto:

  •  Racconta una storia personale per generare da subito coinvolgimento ed empatia
  • Inizia con una frase ad effetto: statistiche, numeri importanti, ricerche. É il modo ideale per stupire e catturare l’attenzione.
  •  Fai una domanda al tuo pubblico: riuscirai da subito ad innescare il desiderio di seguirti e porsi domande.

9. Un tocco di humor

L’umorismo e l’emozionalità possono essere due assi nella manica per capire come parlare in pubblico. Due mezzi perfetti per mantenere viva l’attenzione e coinvolgere l’audience.

10.  Domina le tue paure

Non cedere al timore da palcoscenico! Affronta il palco e il pubblico con disinvoltura e sicurezza: visualizza il successo del tuo public speaking e concentrati solo su quello che stai facendo in quel momento.

No Panic!

I nostri 10 consigli sono una buona base di partenza per imparare come parlare in pubblico, ma se davvero desideri una formazione completa ed valida, scopri il nostro calendario dei corsi e partecipa al prossimo dedicato proprio al public speaking in programma il 9 e 10 Giugno 2019.