Formazione personalizzata e coaching

Stiamo attraversando un momento di enormi e veloci cambiamenti, che sta modificando totalmente le regole del gioco in tutti settori del Management: le grandi aziende hanno già compreso che la FORMAZIONE DELLE PERSONE è la risposta più efficace a questo cambiamento di scenario.

Questa tipologia di intervento formativo coinvolge tutti i livelli aziendali – executive (titolari), manager ed operativi . L’intervento riguarda le soft skills: competenze manageriali, competenze gestionali e comunicative, consapevolezza ed autoconsapevolezza delle proprie aree di miglioramento e risorse, leadership, intelligenza emotiva.

Le motivazioni

  • Quando l’azienda si rende conto che è arrivata ad una fase di stallo e si è arenata nelle scelte da prendere e nella crescita personale e professionale;
  • quando è in partenza nella sua fase di start up;
  • quando vuole cambiare mission e si sente disorientata;
  • quando deve affrontare nuove sfide e preferisce non affrontarle da sola.
  • quando ha dei problemi nelle “risorse umane”, che non riesce a risolvere autonomamente e che rappresentano per l’azienda un impegno considerevole di tempo e sforzi (a discapito dell’utile).

I benefici

  • Efficienza: gli obiettivi sono raggiunti con meno sforzo (fisico, emotivo e mentale);
  • Accelerazione dei processi, dovuta al miglioramento delle abilità comunicative che evitano i problemi e semplificano le interazioni rendendole più produttive;
  • Divertimento: lavorare non è una cosa triste  ?;
  • Crescita;
  • Innovazione;
  • Consapevolezza e Visione più ampia;
  • Qualità;
  • Clima aziendale potenziante;
  • Stato mentale dello staff rivolto maggiormente alla produttività.

Quando e perché un’azienda/attività sceglie (e dunque dovrebbe scegliere) di intraprendere un percorso di Formazione di questo tipo?

 

Un’azienda (di qualunque dimensione) richiede il nostro intervento, quando vuole raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Migliorare l’organizzazione interna, migliorando i flussi comunicativi e le procedure aziendali.
  • Migliorare la gestione del tempo, la gestione delle emozioni e dello stress dovuto spesso alla mancanza di organizzazione .
  • Definire al meglio i ruoli e le dinamiche che intercorrono tra i diversi componenti del gruppo.
  • Acquisire la capacità di delegare e di fornire i giusti feedback.
  • Far sì che vi sia un allineamento di tutte le figure professionali, attraverso l’ideazione, la scrittura o la modifica, e la comprensione della vision e della mission  aziendale, oltre l’individuazione dei valori che guidano le persone.
  • Definire gli obiettivi aziendali ed elaborare una strategie per raggiungerli.
  • Indagare su quali sono le motivazioni che portano il personale a scegliere quell’azienda, rendendoli partecipi del loro ruolo in azienda e far sì che vi sia armonia tra cliente interno ed esterno.

Formazione personalizzata

La formazione personalizzata ha inizio con un’accurata ANALISI DEI BISOGNI preliminare, gratuita, che serve ad individuare quale contributo un intervento formativo possa dare al raggiungimento degli obiettivi aziendali in termini di miglioramento delle competenze delle persone che vi lavorano.

È uno scambio di fiducia ed informazioni legate all’azienda che vorrebbe migliorarsi, è soprattutto la chiave per realizzare un progetto ad hoc per aiutare il cliente a raggiungere i suoi obiettivi. Questo è il passo fondamentale per l’attuazione di azioni mirate ed efficaci.

Alla fine del percorso si valutano insieme i risultati ottenuti.

Siamo specializzati anche nella formazione dei Family Business

family business rappresentano un contesto molto particolare che caratterizza il tessuto socio-economico italiano.

Le peculiarità che riscontriamo si riconducono molto spesso al passaggio di consegna nel cambio generazionale e, di conseguenza, al cambiamento delle pratiche lavorative trainate anche dal cambio tecnologico e dall’innovazione che ha coinvolto l’intero mondo del lavoro.

Intervenire su realtà di questo tipo richiede, ancor di più, un’accurata analisi e una particolare attenzione alle dinamiche interne.

I rapporti tra i membri del team e la comunicazione informale possono portare ad una non chiara definizione di ruoli e responsabilità e rendono così complessa la delega, spesso proprio nei confronti delle risorse più giovani.

È necessario assicurarsi che l’azienda riconosca modi e tempi per stabilire obiettivi, verificarli, dare feedback e sappia quindi bilanciare gli spazi personali e lavorativi per evitare il burn-out.

SEI INTERESSATO?

Contattaci per una consulenza personalizzata.

Cos’è il Coaching

Il Team Coaching è uno strumento di formazione molto importante, che permette di lavorare in un clima sereno e produttivo e tirare fuori il massimo dai propri collaboratori, offrendo ai propri clienti un servizio ottimale.

Ci.Effe Consulting e i suoi trainer forniscono una formazione personalizzata in base alle esigenze delle aziende.

Grazie al Team Coaching è possibile fare emergere le peculiarità di ogni membro dello Staff aiutandolo a migliorare i suoi punti deboli e mettere in maggiore risalto i suoi punti di forza.

 

coaching

Il Coach di Ci.Effe, durante gli appuntamenti coi clienti, ascolta le obiezioni, gli sfoghi, le parole che ogni membro del team pronuncia, le analizza e offre soluzioni e strumenti personalizzati.

Il team coaching è quindi un servizio atto a creare in fase iniziale un percorso con un piano d’azione condiviso con il titolare, che vede l’avvicendarsi di differenti attività con i singoli o con il gruppo, siano esse teoriche o pratiche, per raggiungere gli obiettivi in precedenza concordati.

Sono diversi gli ambiti su cui possiamo aiutarti, tra i quali: difficoltà nella gestione del personale, clima aziendale teso e scarsamente produttivo, esigenza di creare cooperazione e integrazione tra i collaboratori o mancanza di leadership.

Un altro aspetto, spesso sottovalutato, ma fondamentale per la riuscita di un business è la corretta comunicazione tra titolare e staff, la cui mancanza può causare tensione emotiva, collaboratori scarsamente motivati, assenze ripetute e sfociare nel cambiamento continuo del personale.